venerdì 1 febbraio 2013

Che ne dite di fare la pasta di zucchero home made?!

Oggi vi lascio una ricetta che ad alcune di voi probabilmente interesserà molto...
Ormai imperversa in ogni dove la pasta di zucchero, che a me, sinceramente, non piace molto, ma una mia amica era così entusiasta di farla che non ho certo potuto tirarmi indietro :)!

E così, un sabato sera troppo freddo per uscire, ci siamo ritrovate a fare cupcakes (con esplosione di questi nel forno perché il mio, di forno, è una vera ciofeca! E ne ho la conferma ogni giorno di più -_-!) e la pasta di zucchero e poi, tutte e tre intorno ad un tavolo a chiacchierare fino alle 2 di notte e a creare i nostri cupcakes divertendoci come bambine con il pongo :)!

Ma com'è venuta questa pasta di zucchero?! Inaspettatamente perfetta! Setosa! Si stende benissimo, non si appiccica da nessuna parte ed è anche buona! Una rivelazione!

I colori?! Bianca e...Rosa perché in assenza di coloranti alimentari ci siamo buttate sulla barbabietola ;)!

Eccovi la ricetta...

Pasta di zucchero setosa


500 gr di zucchero a velo
1 foglio e mezzo di gelatina alimentare
2 cucchiai di acqua
80 gr di miele
10 gr di burro a temperatura ambiente



Fate ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela e mettetela in un pentolino con l'acqua e il miele. Fate scaldare, ma non fatela bollire.

In un robot da cucina (con la lama di plastica) mettete lo zucchero a velo e aggiungete il composto di miele, acqua e gelatina. Azionate il robot (potete farlo anche a mano, ma ci vorrà un pochino) e quando si saranno formate delle briciole aggiungete il burro. Continuate ad impastare finché non si formerà l'ammasso di pasta di zucchero. 

Potete poi dividerlo e aggiungere il colorante, se necessario aggiungete un pochino di zucchero a velo impastando per bene (se usate i coloranti alimentari credo dobbiate usare un guanto di quelli di plastica usa e getta altrimenti vi impiastricciate tutte!).

Riponete in frigo per almeno mezz'oretta e usatela subito, vedrete che è perfetta!

Quella che avanza potete metterla in frigo e usarla quando vi serve.

Ed eccovi le nostre creazioni...Vi voglio bene amiche :)!


Se volete qualche spunto guardate le meravigliose creazioni di Marta di "Piovono Delizie".

8 commenti:

  1. Grazie cara! In effetti non l'ho mai fatta sia per pigrizia sia perchè pure io non ne vado matta. Mi piace guardare le creazioni di Buddy ma non sono troppo convinta che mi piacerebbe poi mangiarle quelle torte piene di zucchero e burro ...
    Buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  2. Io la faccio spesso la pasta di zucchero in casa tesoro, ma la utilizzo principalmente per le coperture perchè per i personaggi e dattagli delicati la compro però è decisamente molto valida soprattuto per chi non riesce a trovarla.Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  3. che belli!!! mi segno subito la ricetta, ho sempre voluto provare a farla!!

    RispondiElimina
  4. ciao ema io l'ho sempre fatta in casa ma vorrei provare quella industriale perché mi hanno detto che si lavora molto meglio...con quella homemade ho sempre qualche crepa, non so come mai...

    RispondiElimina
  5. Ciao Ema, anch'io non amo particolarmente la pasta di zucchero e non mi piacciono neanche le torte super decorate.... non riuscirei a mangiarle.... Però mi piace molto la tua ricetta che archivio, non si sa mai!!! Bacioni

    RispondiElimina
  6. Ema, la tua ricetta somiglia molto a quella che ho postato per la torta di babyballerina! Anche io mi sono trovata benissimo a farla, ma è stata un'esperienza stressante che ripeterò al max una volta all'anno!! Belli e chic i vostri cupcake!
    Baci, Ellen

    RispondiElimina
  7. Bellissima!!! Io non l'ho mai provata a fare ma ho l'impressione che mi riuscirebbe un disastro XD Tu hai fatto delle decorazioni fantastiche!

    RispondiElimina